Progettazione di percorsi di acquisizione bilingue in famiglia
Counseling e sostegno familiare per le condizioni di bilinguismo
Counseling di coppia nelle condizioni di bilinguismo (di uno o di entrambi i partner)
Le unioni tra persone con lingue e culture diverse (le coppie miste) sono presenti sin dagli inizi della Storia. Una delle principali tendenze nel XX secolo è stata quella dei matrimoni o relazioni in cui è presente il bilinguismo. A volte entrambe le lingue vengono mantenute, a volte vi è la perdita graduale di una e, a volte, le lingue vengono ripristinate all’interno della relazione.
Proprio come nella società in generale assistiamo a un crescente contatto interlinguistico, fatto di conflitti linguistici, di problemi di mantenimento della lingua, di cambiamento, di vitalità e rinascita delle lingue, così all’interno della coppia (e della famiglia) la lingua può diventare fonte di scontro o di incontro.
Il profilo dell’uso della lingua in una coppia varierà in base a fattori quali la lingua o le lingue parlate da ciascun partner, la forza e il dominio personale di quelle lingue (in abilità e uso), lo stato relativo e il valore percepito di prestigio delle lingue, la lingua usata quando la coppia si incontrò per la prima volta (e la successiva storia d’interazione linguistica), l’effetto di vivere in una particolare comunità con pressioni e tendenze riguardanti l’uso o l’abbandono della lingua, l’effetto della famiglia allargata, la politica familiare latente o manifesta sullo sviluppo del linguaggio dei bambini, l’argomento della conversazione, ecc. Questi fattori statici e dinamici influenzano il cambiamento e danno luogo a diversi modelli di relazione linguistica nelle coppie.
Ci sono innumerevoli vantaggi nel mantenere le lingue familiari minoritarie. Essere in grado di comunicare in una lingua comune fa bene alle relazioni familiari, e, inoltre, quando i bambini delle minoranze non parlano la lingua dei loro genitori e diventano più competenti nella lingua della società rispetto ai genitori, la comunicazione intergenerazionale può diventare difficile, quando addirittura non si interrompe, perché non ci sarà una base comune. Per consentire ai bambini di avere un collegamento con le proprie radici e per permettere le connessioni linguistiche e culturali attraverso le generazioni occorre sensibilizzare sull’importanza dell’acquisizione bilingue in famiglia, soprattutto nei casi delle lingue ritenute meno utili.
